Hai un account Facebook o Google+?

Orario Farmacia

clicca sul giorno per avere maggiori dettagli

lug 2023

LMMGVSD
26
27
28
29
30
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
01
02
03
04
05
06
XX
 

Si fa presto a dire multivitaminico!!

 
Spesso la richiesta che ci sentiamo fare in farmacia è: Dottore mi da un multivitaminico? Dietro questa richiesta di solito si nascondono diverse esigenze da parte del paziente. In realtà forse c’è un po’ di confusione dietro il termine multivitaminico, anche perché le vitamine sono indispensabili per una miriade di processi metabolici del nostro organismo e quindi hanno tantissimi utilizzi. Proviamo quindi di fare un po’ di chiarezza sui diversi tipi di multivitaminici in commercio.
Io dividerei i multivitaminici in cinque grandi categorie:
  • Multivitaminici ad alto dosaggio
  • Multivitaminici a dosaggio giornaliero
  • Integratori vitaminici per fabbisogni specifici
  • Integratori vitaminici associati ad altre sostanze per fabbisogni specifici.
  • Integratori vitaminici di origine naturale (vedi articolo Vitamina c naturale o di sintesi)
In questo articolo tratterò solo i primi due punti, perché questi sono i veri multivitaminici, le altre tre categorie rientrano a mio avviso nella più ampia categoria degli integratori alimentari, che magari, saranno oggetto di una trattazione futura.
Vediamo quindi ora la differenza tra multivitaminici ad alto dosaggio e multivitaminici a dosaggio giornaliero. Entrambi contengono tutte le vitamine e i sali minerali, ma quello che cambia sono i dosaggi e quindi anche le indicazioni.
I dosaggi dei multivitaminici sono basati sulle tabelle RDA (Recommended Daily Allowanc, tabelle americane) o LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana). Queste tabelle riportano i fabbisogni medi di macronutrienti e micronutrienti per varie categorie di persone (l’uomo di altezza e peso medio, la donna di altezza e peso medio, l’anziano, la donna in gravidanza, lo sportivo, il bambino, l’adolescente ecc..).
I multivitaminici a dosaggio giornaliero contengono generalmente dosaggi di vitamine pari alle raccomandazioni delle tabelle RDA o LARN, i multivitaminici ad alto dosaggio invece come dice il nome contengono dosaggi molto più alti.
A questo punto è facile capire quali sono le diverse indicazioni d’uso delle due categorie di multivitaminici: quelli a dosaggio giornaliero sono destinati a persone in salute che vogliono mantenere il loro stato di salute, e che magari non hanno un’alimentazione correttissima; quelli ad alto dosaggio, invece, sono destinati a correggere stati di ipovitaminosi dovuti magari ad aumenti del fabbisogno (ad esempio un’influenza, un’attività fisica intensa.) o a malassorbimento (ad esempio dopo una terapia antibiotica, che distruggendo la flora batterica intestinale ci crea problemi di assorbimento di micronutrienti.)
Per quanto riguarda i multivitaminici a dosaggio giornaliero fino a pochi anni fa se ne trovavano in commercio solo di un tipo, dosato sui fabbisogni medi dell’uomo medio, ora invece l’offerta si è molto allargata esistendo praticamente un integratore multivitaminico per ogni categoria di persona.
Spero di aver chiarito un po’ le differenze tra le varie categorie di multivitaminici, comunque in farmacia troverete sempre un professionista che vi potrà guidare nelle vostre scelte che con questo articolo ho cercato di rendere più consapevoli.
 
 
 

Lo staff della farmacia Palmieri&Gaffuri

 
 
 
Back to Top